Prenotazione vacanze

Sentieri tematici

Vari sentieri didattici Vi portano alla scoperta della cultura e natura

Termeno e dintorni offre vari sentieri che offrono la possibilità di imparare molto sulla cultura e la natura della zona, camminando sui vari sentieri a tema. Questi sentieri sono ideali da essere percorsi in famiglia.

Il Sentiero colera parte dalla Piazza del Municipio a Termeno. Nel XIX secolo aveva lo scopo di portare i malati di colera attorno a Termeno nel loro viaggio da Caldaro a Cortaccia. Ha una lunghezza di 3,5 km e può essere superato in un'ora all'incirca. 

Il Sentiero permanente IVV conduce attraverso vigneti e boschi sulle alture di Termeno della Bassa Atesina, superando un dislivello di 890 m su una lunghezza di 15 km. 

Il percorso didattico sul vino di Cortaccia parte dal centro dell'omonimo paese e si snoda attraverso il paesaggio vitivinicolo su una lunghezza di 1.5 km. Anfore di terracotta contenenti le varie specialità enologiche invitano a cimentarsi in un "esame olfattivo" per imparare a riconoscere i vari bouquet dei vini.

Il Sentiero natura viva a Termeno è un'escursione adatta alle famiglie che offre fantastici scorci sul Lago di Caldaro. Una serie di pannelli informativi forniscono informazioni sulla flora e la fauna della zone, come anche su ritrovamenti geologici, rendendo questo sentiero un'esperienza adatta a tutte le età. Su una lunghezza di 6 km supera un dislivello di 250 m. 

Il sentiero del Vino di Terlano è invece dedicato al vino bianco di Terlano che si abbina perfettamente ai piatti di asparago. Questo sentiero è lungo 3,5 km e può essere superato in 1,5 ore circa. Spesso lungo questo sentiero si organizzano visite guidate con degustazioni. 

Il sentiero enodidattico Alta Via Gschleier è dedicato al buon vino della zona. Lungo questo speciale sentiero vengono descritti i diversi processi e metodi di coltivazione, come anche i diversi tipi di vigna. Grazie alle panchine lungo il sentiero potete anche rilassarvi e godervi il paesaggio. 

Il sentiero del vino wein.weg Kaltern è un sentiero informativo che porta attraverso il paesaggio vinicolo di Caldaro. Appartiene al concetto dell'associazione wein.kaltern, fornisce informazioni sulla varietà del paesaggio attorno a Caldaro and termina nei pressi del Lago di Caldaro.